Viticoltura sociale sostenibile

Incontri di approfondimento e condivisione

Mercoledì 08/10/25 (nel vigneto)

La vite e il cambiamento climatico. 

COVIRES (5725439)

Attività che permette ai fruenti di osservare direttamente i sintomi delle malattie che interessano il legno, le foglie e le uve del vigneto di ORAV. Molte di queste malattie, così come l’aggravarsi dei loro sintomi, rappresentano una conseguenza della tropicalizzazione del clima italiano. 

Venerdì 17/10/09/25 (nel vigneto)

Misurare lo stress idrico delle viti. 

CLIMAVITER (5725423)

Determinare lo stress idrico nelle viti e individuare nel vigneto sociale le piante che, sia per ragioni ambientali come l’esposizione, sia per ragioni intrinseche come la fisiologia o l’apparato radicale, risultano più sensibili a questa problematica, e scoprire le tecniche per l’apporto sostenibile di acqua. 

Mercoledì 22/10/2025 (nel vigneto)

Biodiversità delle essenze vegetali utilizzabili in vigneto e semina di cover crops. 

CLIMAVITER (5725423)

Conosceremo le caratteristiche intrinseche del seme (forma, colore, esigenze ambientali per la germinazione, eventuali proprietà nutrizionali) e della pianta (ciclo biologico, proprietà nutrizionali e/o medicinali, proprietà biofumiganti e antiparassitarie). In particolare valuteremo la diversità di colture vegetali che possono essere applicate in vigneto e i fruenti riconosceranno i semi di queste colture. 

Mercoledì 29/10/2025 (nel vigneto)

Il compost, caratteristiche e modalità di distribuzione in vigneto. 

MORVISA (5725443)

Saranno mostrate diverse tipologie di innovativi compost, ottenuti da sottoprodotti della filiera agro-alimentare e, in particolare, da quella vitivinicola. Saranno, inoltre, descritte le potenzialità del compost nel migliorare la fertilità del suolo e illustrate le modalità di impiego in vigneto. Attività pratica: distribuzione di Compost sul filare in post-raccolta e/o alla ripresa vegetativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *